Se stai prendendo in considerazione la possibilità di realizzare un corso on line, potrà esserti utile una panoramica sui principali vantaggi che la formazione on line può offrire.
Vediamone alcuni.
Più efficienti.
Un corso on line è conveniente in termini organizzativi.
Ad esempio, un corso full distance non impegna aule per le lezioni, mentre un corso blended ne impegna meno rispetto ad un corso tradizionale; in entrambi i casi questo si traduce in costi bassi (o nulli) per il pagamento di strutture e personale.
L’utilizzo di una piattaforma e-learning, inoltre, ti permette di gestire senza troppi sforzi un numero anche molto elevato di studenti: potrai monitorare le attività dell’intera classe; tenere sotto controllo i risultati ottenuti dai tuoi studenti nelle esercitazioni attraverso i registri delle valutazioni; potrai rendere rapide ed efficaci le comunicazioni raggiungendo tutti gli studenti con un messaggio nel forum o una e-mail.
Apprendere meglio, apprendere tutti.
I corsi full distance sono utilissimi per gli studenti che non possono seguire in presenza e che on line possono accedere ai contenuti dell’intero programma di studio. I corsi web-enhanced sono un’opportunità per tutte le categorie di studenti perché espandono le attività in presenza con delle attività on line: sintesi delle lezioni d’aula, recupero di nozioni propedeutiche, approfondimenti, discussioni ed esercitazioni rendono l’apprendimento più efficace e coinvolgente.
I corsi on line possono anche rispondere a specifiche esigenze, ad esempio aiutare lo studente nell’apprendimento di competenze generali o nel recupero del debito formativo.
Un buon corso on line è quindi un’opportunità per supportare meglio gli studenti, andando incontro ai loro bisogni e alle loro specifiche modalità di apprendimento e può rappresentare un contrasto significativo alla dispersione e all’abbandono.
Un’ottima opportunità per fare formazione di qualità.
Il passaggio dalla formazione tradizionale a quella on line richiede un cambio di concezione. I contenuti didattici per un corso on line, infatti, andranno progettati ed elaborati per un tipo di fruizione molto diversa da quella tradizionale.
Considera questa diversità come un’ottima occasione per ridefinire l’apprendimento per i tuoi studenti. Potrai utilizzare la tecnologia non solo per sostituire delle funzioni tradizionali (ad esempio fornire un file pdf al posto di un libro o delle slide della lezione) ma anche per creare delle attività didattiche che in aula non potrebbero proprio essere realizzate, con tutti i vantaggi che questo comporta. Ad esempio? La manipolazione di testi e oggetti con degli esercizi di tipo drag&drop o una peer review di video realizzati dagli studenti e postati su youtube.
Investire oggi, risparmiare domani.
Anche se realizzare un corso on line può sembrare impegnativo, devi considerare che dopo l’investimento iniziale il tuo corso potrà essere riutilizzato negli anni successivi assorbendo solo la piccola quantità di risorse necessarie per la gestione ordinaria.
Questo significa che otterrai in un significativo risparmio nel medio e lungo periodo.
Puoi anche pensare di realizzare il tuo corso on line un po’ per volta, dividendo in lavoro in step successivi; in questo modo puoi testare l’efficacia del tuo progetto prima di produrlo completamente.
Come vedi, i vantaggi della formazione on line sono davvero tanti e, anche se per te si tratta di un mondo completamente nuovo, ricorda che non dovrai affrontarlo per forza da solo. Esistono infatti dei professionisti e-learning in grado di affiancarti nella progettazione, realizzazione e gestione del tuo corso si tratta di: instructional designer, realizzatori multimediali e amministratori di piattaforma e-learning.