Corso di recupero di Storia

Corso di recupero per gli studenti universitari di Lettere e Beni Culturali che hanno maturato un debito formativo in storia

Obiettivo del corso è fornire agli studenti metodi e strumenti indispensabili per affrontare lo studio della storia, a prescindere dai periodi cronologici trattati.
Il corso, di tipo blended, associa all’attività didattica svolta prevalentemente on-line degli incontri periodici in aula con gli studenti.

I 4 moduli on-line del corso affrontano separatamente i concetti di: tempo, luogo, storiografia e fonti.
Ogni modulo si apre con una collezione di risorse suggerite allo studente per affrontare al meglio le esercitazioni previste. Queste ultime, molto numerose e di difficoltà variabile, sono per lo più ad alto livello di interattività. Che si tratti di associare personaggi famosi al secolo cui fanno riferimento, piuttosto che individuare su una cartina dei toponimi rilevanti o le tappe di spedizioni importanti, lo studente interagisce direttamente con gli elementi dell’esercizio manipolandoli in modo diretto.
La cura degli elementi visivi e l’attenzione alle modalità di interazione scelte per ogni singolo esercizio sono finalizzate a supportare l’apprendimento dello studente, anche favorendone il coinvolgimento.