Come esperto di contenuto sai che mettere a disposizione materiali didattici on line per i tuoi studenti può avere molti vantaggi.
Ad esempio puoi aiutarli a non rimanere indietro nell’apprendimento, puoi creare momenti di valutazione o autovalutazione delle conoscenze acquisite e, in generale, puoi rendere la loro esperienza di apprendimento più coinvolgente.
Puoi anche usare la tecnologia per fare in modo che gli studenti producano contenuti multimediali da utilizzare nelle attività quotidiane di studio, per dei progetti o esercitazioni, anche in collaborazione con altri studenti.
Qualsiasi siano i target e gli obiettivi didattici che hai scelto, ti sarai chiesto in che modo rendere disponibili i tuoi contenuti multimediali e se per farlo sia vantaggioso o meno utilizzare una piattaforma e-learning.
Vantaggi delle piattaforme e-learning
Le piattaforme e-learning (dette anche LMS, cioè Learning Management System) sono ambienti che servono a gestire i corsi on line e a distribuirne i contenuti.
Il mondo delle piattaforme e-learning è piuttosto ampio e variegato, ma solitamente un LMS ti permetterà:
- di gestire utenti (iscrizioni di docenti, tutor e studenti, creazione di gruppi).
- di organizzare e gestire i contenuti didattici
- di tracciare le attività degli utenti, ad esempio il numero di accessi al corso o a singole risorse, oppure i voti ottenuti nelle verifiche.
In alcuni casi le piattaforme e-learning includono degli strumenti che ti permetteranno di creare semplici contenuti didattici, ad esempio quiz, compiti o pagine web, oppure di attivare strumenti di comunicazione tra utenti come chat e forum. In questo modo non avrai bisogno di usare troppi software differenti per la realizzazione dei tuoi contenuti.
Come vedi, una piattaforma e-learning racchiude tante funzionalità in un unico strumento, ma il suo vantaggio principale è sicuramente la possibilità di ottenere un tracciamento delle attività degli studenti. Nel caso in cui ti servano queste informazioni, infatti, dovrai prendere in seria considerazione la possibilità di utilizzarne una.
Svantaggi dell’utilizzo di una piattaforma e-learning
Le piattaforme e-learning sono strumenti che offrono molti vantaggi, ma il risvolto della medaglia è che per essere utilizzate richiedono risorse economiche e tecniche.
Diciamo subito che sul mercato esistono diverse piattaforme per l’e-learning già disponibili. Quindi, se ci stai pensando, è meglio che abbandoni l’idea di fartene realizzare una ex-novo da un informatico: a meno che tu non voglia investire migliaia di euro, è il caso di esplorare quello che c’è già in giro.
Alcune piattaforme e-learning sono a pagamento, occorre cioè pagare un provider per poterle utilizzare. Alcuni esempi di piattaforme a pagamento sono docebo e blackboard.
Se paghi per usare una piattaforma e-learning, di solito sarà il provider a occuparsi della manutenzione e degli aggiornamenti necessari al suo funzionamento, e tu potrai concentrarti sulla costruzione e gestione del tuo corso.
Esistono poi delle piattaforme e-learning open source, che puoi scaricare liberamente.
Moodle è forse l’LMS open source più diffuso, pieno di funzionalità e continuamente migliorato da una comunità di sviluppatori internazionale.
Anche Moodle, come qualsiasi piattaforma, ha bisogno di risorse hardware e risorse umane per essere implementata e utilizzata, di regolari aggiornamenti e manutenzione.
Considera quindi che “open source” non significa “gratis”: se non disponi delle conoscenze tecniche adeguate, potresti dover pagare comunque qualcuno per aiutarti a installarlo, personalizzarlo e gestirlo.
Utilizzare una piattaforma e-learning quindi comporta dei costi, in termini economici, di risorse tecniche e di tempo che sarà necessario dedicarci. Se non hai queste risorse, quali alternative hai a disposizione per rendere disponibili facilmente i tuoi contenuti on line?
Valide alternative se non vuoi o puoi usare una piattaforma e-learning
Se non hai necessità gestionali avanzate, né di tracciamento delle attività dei tuoi studenti, puoi valutare altre opzioni.
Un buona alternativa è utilizzare Google Drive.
Google Drive è una software gratuito messo a disposizione da Google che ha queste due funzionalità principali:
- ti offre uno spazio di archiviazione e gestione file on line di ben 15 giga. Con Google Drive potrai organizzare i tuoi materiali didattici all’interno di cartelle e decidere di condividerli con i tuoi studenti.
Così come i tuoi studenti potranno caricare i loro contenuti all’interno di cartelle condivise.
Tutto quello che vi serve è un account Google. - incorpora Google Docs, ossia una suite di applicazioni dalle funzionalità simili a Microsoft Office con cui potrai creare dei documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, direttamente dal tuo browser web o tramite app su dispositivi mobili. E non solo. Il principale vantaggio dei formati Google Doc è che tutte le persone che condividono uno stesso documento possono lavorarci simultaneamente.
Quante idee ti vengono in mente per dei project work da proporre ai tuoi studenti?
Riassumendo, se hai dei materiali didattici che vuoi rendere disponibili on line non è detto che tu abbia bisogno di una piattaforma e-learning. Queste hanno diversi vantaggi, ma anche dei costi da considerare.
Se non hai grandi esigenze gestionali o di tracciamento, puoi considerare delle alternative semplici e flessibili, come Google Drive.