5 vantaggi della formazione on line per gli studenti

L’e-learning presenta molti vantaggi, non soltanto per gli esperti di contenuto ma anche per gli stessi fruitori dei corsi on line.
Quali sono allora i principali motivi per cui un potenziale studente dovrebbe scegliere di frequentare un corso on line?

Oltre lo spazio e il tempo
Frequentando un corso on line lo studente può accedere ai contenuti didattici di cui ha bisogno quando ne ha bisogno, ovunque sia disponibile un dispositivo connesso a internet. Non ha quindi la necessità di essere in un posto specifico, in un momento specifico. Questa flessibilità rappresenta un’ottima opportunità per chi, per lavoro o per motivi personali, non può seguire un corso in presenza.

Ad ognuno il suo ritmo
I contenuti digitali rimangono on line e non terminano con la lezione, così lo studente può accedervi in tempi diversi e più volte, seguendo il proprio ritmo di studio. Si tratta di un altro aspetto della flessibilità che caratterizza i corsi e-learning e che aiuta lo studente a diventare più autonomo nell’apprendimento.

Sviluppare competenze digitali trasversali
Spesso si ritiene che essere abili con alcuni strumenti tecnologici, ad esempio cellulari e tablet, significhi possedere delle effettive competenze digitali, ma non sempre è così.
Per sviluppare competenze digitali trasversali, imparare a padroneggiare la tecnologia e sentirsi a proprio agio con essa occorrono tempi e strumenti adeguati.
Frequentare un corso on line può rappresentare un’ottima opportunità per sviluppare queste competenze, vantaggiosissime per studenti e lavoratori: effettuare download e upload di file, usare formati di file adatti per elaborare le proprie esercitazioni, fare ricerche in rete, comunicare con docenti, tutor e assistenza tecnica attraverso un uso corretto di e-mail e messaggistica sono solo alcuni esempi.
Se la scoperta dell’ambiente di apprendimento on line e dei suoi strumenti avverrà in maniera graduale e guidata, gli studenti sperimenteranno un approccio positivo alla tecnologia, traendone vantaggio anche per il futuro.

Collegati e informati
Ogni corso on line delinea una comunità con cui si può facilmente rimanere in contatto. Durante il corso, studenti, docenti e tutor dialogano e si scambiano facilmente e rapidamente informazioni usando gli strumenti di comunicazione previsti dall’ambiente di apprendimento. Al termine del corso gli stessi canali di comunicazione possono essere utilizzati per rimanere in contatto e condividere esperienze di studio e di lavoro, creando una piccola comunità di pratica.

Più sostenibili
Sembra banale, ma non è un aspetto da trascurare: frequentando un corso on line si utilizzano meno i mezzi di trasporto e non è necessario stampare tutti i materiali di studio. Si tratta di una scelta che incide meno sull’ambiente e sui costi sostenuti dagli studenti.

Come abbiamo visto, quindi, un buon corso on line offre ai suoi studenti davvero molti vantaggi. Caratteristiche quali flessibilità, sviluppo di competenze digitali trasversali e maggiore sostenibilità lo rendono molto più di una semplice alternativa ad un corso in aula tradizionale.