Come individuare i potenziali studenti del tuo corso on line

Comprendere chi saranno i tuoi studenti è un passo fondamentale per la progettazione di una efficace esperienza di apprendimento on line. Le caratteristiche dei tuoi studenti target, infatti, influenzeranno le tue successive scelte: il tipo di corso on line che sceglierai di realizzare, la sua strutturazione e il tipo di attività didattiche che lo caratterizzeranno.

Se sei un esperto di contenuto che insegna in aula ormai da tempo, potresti avere già molte informazioni sui tuoi potenziali studenti.
È un buon punto di partenza, ma ricorda che insegnare in aula e insegnare on line sono due esperienze diverse. Per il tuo corso on line potrebbe infatti essere necessario ridefinire il tuo target, dato che ora potrebbe risultare più o meno ampio e con delle caratteristiche differenti.  Ad esempio, finora potrebbe non essere mai stata rilevante la dimestichezza dei tuoi studenti con la tecnologia, ma per il tuo corso on line probabilmente lo sarà.
Se invece non hai ancora un’idea definita di chi potranno essere i tuoi studenti, è il momento di iniziare a raccogliere più informazioni.

Partiamo con un consiglio generale: qualora tu abbia intenzione di vendere il tuo corso on line, inizia ad esplorare le offerte dei corsi on line già esistenti sul tuo argomento di interesse. Osservare il modo in cui gli altri corsi sono strutturati e che pubblico sembrano avere, potrebbe anche spingerti a dare un taglio diverso ai contenuti del tuo corso, magari rivolgendolo ad un settore più specifico del target, oppure dando un taglio più pratico o al contrario più teorico all’argomento.

Per quanto riguarda le informazioni sui tuoi studenti, è sicuramente opportuno partire con la definizione di un profilo generale che comprenda informazioni demografiche come età, sesso, livello istruzione e occupazione. È utile, come abbiamo anticipato, anche considerare quella che ritieni essere la dimestichezza del tuo target con gli strumenti tecnologici e banalmente, la sua disponibilità di accesso ad internet.

Prova poi a definire dove si trovano i tuoi studenti: il tuo corso on line sarà disponibile solo nel tuo Paese o nel mondo? Le diverse opzioni possono avere un peso sulla scelta della lingua o del tipo di corso da realizzare, se full distance o blended.

Cosa vogliono i tuoi studenti? Perché pensi che seguiranno il tuo corso? Si tratta qui di riflettere sulla loro motivazione a iniziare questa nuova esperienza di apprendimento.

In alcuni casi gli studenti potranno essere guidati dall’obiettivo di soddisfare interessi e ambizioni personali, che non sono imposti da nessuno se non da loro stessi; in altri casi potrebbe trattarsi di studenti che sono o si sentono obbligati a seguire il tuo corso per ottenere dei vantaggi, ad esempio ottenere una promozione, oppure assolvere l’obbligo dei crediti imposto da alcune professioni. Lavorare con studenti del primo tipo è molto più facile, mentre per i secondi è importante immaginare delle strategie didattiche coinvolgenti, poco teoriche e più sbilanciate verso la creazione di scenari realistici.
Infine, considera che ogni studente può essere spinto a seguire il tuo corso on line da obiettivi dell’uno e dell’altro tipo insieme.

Prova inoltre a capire se il target del tuo corso on line è omogeneo, se cioè al suo interno ci saranno studenti con competenze in ingresso simili, o sensibilmente differenti.

Nel secondo caso, se ci saranno cioè studenti alle prime armi insieme a studenti più esperti, dovrai mettere in atto delle strategie per assecondare al meglio le diverse velocità a cui lavoreranno.

Ad esempio potresti identificare dei contenuti più elementari o di recupero di competenze a cui accederà solo chi ne avrà necessità, senza così appesantire i più esperti; potresti mantenere libera la navigazione e la scelta dei contenuti didattici da studiare, permettendo agli studenti di scegliere il livello di complessità a cui vorranno accedere; infine, potresti invitare gli studenti esperti a condividere le loro esperienze con la classe, rendendoli così maggiormente partecipi e dando loro la possibilità di imparare diversamente, insegnando.

Come abbiamo visto, dedicare del tempo a raccogliere informazioni sui potenziali studenti del tuo corso on line ti permetterà di realizzare un’esperienza di apprendimento efficace e coinvolgente, adatta alle loro esigenze e all’altezza delle loro aspettative.