Come creare corsi on line di successo lavorando in team

Realizzare un corso on line di successo richiede diverse competenze, che raramente si riscontrano in un’unica persona. Molto più spesso un buon corso on line è frutto di un lavoro di squadra che coinvolge esperti con differenti competenze, esperienze ed aspettative.
Come esperto di contenuto, devi sapere che esistono i tutor on line, gli esperti nella progettazione didattica (instructional designer) e i realizzatori multimediali che ti potranno affiancare nella progettazione e realizzazione del corso; se userai una piattaforma e-learning, inoltre potrai interfacciarti con un amministratore di piattaforma.
Rivolgendoti a dei professionisti e-learning potrai portare avanti il tuo progetto di formazione on line senza la frustrazione di dover pensare a tutto da solo, e sopratutto, potrai alleggerire il tuo lavoro ottenendo allo stesso tempo un prodotto di qualità.
Vediamo più in dettaglio le figure professionali che abbiamo elencato, partendo proprio dall’esperto di contenuto.

L’esperto di contenuto (o Subject Matter Expert o SME) ha conoscenze approfondite, esperienza, autorità e credibilità in un determinato ambito.
Non è necessario che lo SME abbia abilità riguardanti l’insegnamento: può trattarsi di un docente universitario o di un professore, ma può essere anche un professionista o semplicemente un esperto in un determinato dominio di conoscenza.
In ogni caso, rappresenta il fulcro di qualsiasi corso, tradizionale oppure on line.
Uno SME che vuole occuparsi di formazione on line non deve per forza avere abilità digitali e tecnologiche complesse, ma se ha già delle conoscenze in ambito e-learning, è certamente un vantaggio. Gli sarà utile, ad esempio, conoscere già i principali strumenti che è possibile attivare per un corso on line e le loro caratteristiche, gli strumenti per la condivisione di file, ma anche sapere cos’è una piattaforma e-learning.
Si tratta di conoscenze base, che possono essere ampliate man mano nel tempo, e che servono per sentirsi a proprio agio con la formazione on line, per comprendere le attività didattiche realizzabili e per lavorare meglio con il team di professionisti che poi si occuperà effettivamente della realizzazione del corso.

L’instructional designer (ID) è un esperto in progettazione didattica e affianca lo SME in tutte le fasi necessarie per la realizzazione del corso on line.
È un informatico? No, l’ID non è un informatico. Anzi, spesso ha delle competenze più sviluppate sul versante umanistico, insieme ad altre di tipo tecnico (design per il web, scrittura per il web, etc.). L’instructional designer aiuta lo SME a decidere quali argomenti verranno trattati nel suo corso on line e come organizzarli, considerando i suoi obiettivi, didattici e non, e il target di riferimento. Per questo farà alcuni colloqui con lo SME, userà strumenti per le mappe mentali e per realizzare degli outline del corso, iniziando a definire il progetto formativo “su carta”.
L’ID inoltre conosce le caratteristiche specifiche dei media attraverso cui il corso verrà erogato, conosce vantaggi e svantaggi delle piattaforme e-learning e i tipi di attività didattiche realizzabili per la formazione on line. Per questo è in grado di orientare il lavoro dello SME anche nella fase di scelta delle strategie didattiche e di scrittura effettiva dei contenuti didattici, in modo che siano adatti al tipo di erogazione e al contesto di riferimento.
Padroneggiando strumenti e processi adatti, l’instructional designer è in grado di alleggerire notevolmente il lavoro dell’esperto di contenuto, valorizzandone i contenuti didattici e l’esperienza.

Il realizzatore multimediale per l’e-learning è il professionista che crea i vari oggetti che comporranno il corso on line: file audio, video, pagine html, pacchetti SCORM, etc.
Si tratta di un esperto che sa utilizzare diversi software per la produzione multimediale, e ovviamente quelli specifici per la creazione di learning object.
Il realizzatore multimediale lavorerà insieme all’instructional designer ed allo SME, ideerà e progetterà dei prototipi di attività didattiche per poi procedere alla loro realizzazione effettiva.
Va sottolineato che si tratta di una professionalità sotto cui si raggruppano diverse competenze: a seconda della grandezza del progetto, infatti, potrebbero essere coinvolti più esperti con competenze specifiche (grafici, sviluppatori web, realizzatori video), coordinati da un progettista multimediale.

Quando un corso on line viene erogato tramite piattaforma, esiste una figura tecnica che si occupa della sua gestione: l’amministratore di piattaforma e-learning. Questa figura si occuperà dell’iscrizione degli utenti, della creazione dei corsi, eseguirà attività di backup dei dati e di aggiornamento software, gestirà l’help desk tecnico per docenti e studenti. Potrà anche occuparsi del caricamento e della modifica degli oggetti didattici in piattaforma e della reportistica generale dei corsi.

Infine, il tutor on line è la figura professionale che ha le competenze necessarie per facilitare, gestire, animare e moderare le discussioni e le interazioni all’interno di un corso on line.
Può essere specializzato nell’ambito disciplinare del corso e allora i suoi interventi on line saranno maggiormente orientati al supporto didattico sui contenuti, oppure può essere orientato alla gestione dell’ambiente di apprendimento in generale, e quindi si dedicherà principalmente a fare in modo che il flusso di comunicazione on line sia efficace.
Ovviamente un tutor on line può avere entrambi i gruppi di competenze.

Abbiamo visto che la realizzazione di un buon corso on line richiede varie competenze, che non si esauriscono con la conoscenza di un determinato ambito disciplinare.
Affidarsi a degli esperti di e-learning permette di risparmiare tempo e impiegarlo meglio, valorizzando la propria esperienza di esperto di contenuto, e ottenendo risultati di alta qualità.